Lokve è un paesetto di poche case adagiato su di un’ampia piana verde tra i monti sopra Nova Gorica (la “c” in sloveno di pronuncia “z”) a 950 metri di altezza.  Si trova a 10 km di montagna dalla “civiltà” e poco più di 15 dall’Italia, tuttavia si respira una certa tranquillità. Il giro per mtb qui proposto è tecnicamente facile e per buona parte su strada bianca.
E’ lungo 33 km e ha un dislivello totale di 900 metri. Si può accorciare  di 5 km seguendo per la strada n°609, che passa per Mala Lazna. Le salite sono abbastanza dolci anche se continuative. A metà dell’itinerario con una piccola deviazione segnalata di 20 metri arrivete ad ammirare il panorama sopra Nova Gorica e più in là Gorizia, Italia e il mare Adriatico. Un panorama da parapendio.

Dopo aver parcheggiato accanto al minigolf e agli impianti di risalita, con alle spalle la montagna siamo andati a sinistra e poi all’incrocio principale ancora a sinistra verso Col Predmeja. Guardando l’altimetria, in questo senso si ha uno strappo iniziale più corto e poi le salite sono più lunghe, quindi più scalate e scalabili. Meno discesa però. Vedete voi quale direzione prendere.

A Lokve fanno da poco anche una marathon MTB, per info http://www.lokvemarathon.com/

idea e traccia tratta da Nei boschi di Lokve su itinerari.mtb-forum.it

Tagged with →
Share →

Sul Ricco

L'anno scorso vi abbiamo informatosulla chiusura di un sentiero pubblico sul Monte Ricco, nel versate ovest. Il passaggio è sempre stato pubblico ed è presente […]
Ago 19, 2011 / 3 Commenti

Colli Berici e lago di Fimon

Colli Berici - Versante Est. Quello che dà verso Padova e Venezia. L'itinerario ripercorre una traccia di RUOTALPINA su Itinerari di MTB forum. La partenza è […]
Ago 2, 2010 / Add Comment

Ricco & Ventolone

Valli selvatiche con Monte Ricco e Ventolone sullo sfondo Ricco & Ventolone. Accoppiata di tecnica XC in poco più di 19 km per 670 metri di […]
Mag 22, 2010 / 7 Commenti

Sacca di Scardovari

Percorso sul delta del Pò, partenza da risto Marina 70 per Santa Giulia, si attraversa il ponte di barche e si va verso Gorino, altro […]