monte grande

descrizione e traccia di riccardo

Percorso abbastanza impegnativo con alcuni single-track molto belli.

Partenza da via Liviana nei pressi di Bresseo, dirigersi verso via Euganea Treponti per poi girare a sx in direzione Teolo.
Dopo circa 1km girare a dx verso Rovolon per percorrere la salita di via Gazzo (Parco dei Tigli) sempre su asfalto.
Giunti alla sommità girare a sx in via Bettone verso Teolo.
Percorsi circa 500m prendere a dx la sterrata del Monte Grande che sale per circa 3km con pendenza pressochè costante su fondo abbastanza compatto.
Si percorrono 16 tornanti prima di arrivare alla sommità del monte nei pressi di alcune antenne a forma sferica.
Raggiungere in discesa su ampio sterrato il parco Fiorine.
Qui puntando verso il Locale Baita girare a sx per imboccare un single track a fianco di un’abitazione.
La discesa si fa ripida e tecnica e fino a sboccare a Teolo in località Ghetto.
Passato il centro di Teolo prendere in direzione Castelnuovo per girare subito a sx in via Fonda.
Passando nei pressi di una fattoria si giunge in discesa in mezzo ad un vigneto molto curato e dopo una svolta a sx oltrepassando dei prati il sentiero si inoltra brevemente in un boschetto per poi collegarsi a via Calti Pendice (Le Corbeggiare).
via calti pendice

Percorrere in salita tutta via Calti Pendice arrivando a Castelnuovo, quindi dirigersi verso Torreglia per circa 500m per poi svoltare a sx verso il ristorante 7mo Cielo .
Da qui imboccare la sterrata che rapidamente porta alla località Terre Bianche.
In discesa raggiungere via Pastorie dove bisogna tenere la dx in salita su fondo in cemento.
Nei pressi di un Bed&Breakfast prendere dritti il single-track che rapidamente in discesa porta nel piazzale della Trattoria da Iseo a Treponti.
Da qui prendere a dx via Vallarega in direzione Torreglia per poi svoltare a sx in via Liviana raggiungendo dopo un paio di chilometri il punto di partenza.

Tagged with →
Share →

Monte ricco II

Percorso festivo. Punto di fuoco il monte Ricco e un fianco del monte Orsara. Partenza da Galzignano, e dai suoi panini con soppressa. Si parte dalla […]
Dic 27, 2009 / 1 Comment

Via dei Berici 2009

Circa 2500 partecipanti, due percorsi: uno lungo 40 km e l'altro 22, una bella giornata di sole, la Via dei Berici 2009 è stata una […]
Ott 5, 2009 / Add Comment

Lokve - mtb in Slovenia

Lokve è un paesetto di poche case adagiato su di un'ampia piana verde tra i monti sopra Nova Gorica (la "c" in sloveno di pronuncia […]
Set 28, 2009 / Add Comment

Coppa Colli Euganei - Bresseo track

Lunghezza: 32 km Dislivello complessivo: 1000 metri c.a Il percorso è molto bello, in salsa "mtb colli euganei": rampe, discese, strappi, nervosismo. Attraversa tutti i tòpoi più famosi […]
Set 13, 2009 / 1 Comment

Atestina 2009

Cartina ≈ Comunicato stampa post-gara organizzatori Il persorso attraversa alcuni brevi tratti di P.P, al Frantoio del Poeta sicuramente. In ogni caso una bella traccia disegnata […]