Share →

Contatto: info@euganeo.org

Le tracce GPS sono liberamente scaricabili e utilizzabili sul vostro navigatore GPS, alla fine della breve descrizione della traccia (articolo) c’è una mappa Gpsies che mostra l’itinerario e un menu a tendina con i vari formati scaricabili.
Molti percorsi sono adatti solo a riders esperti e allenati, con mezzi appropriati e in buono stato. La MTB giusta è una XC, con una forcella anteriore con almeno 80 mm di corsa. Tecnicamente una Crosscountry ma con uno stile di guida AM, cioé molti scalini, sassi e razione maggiorata di buon senso. Da tener presente che il grado di difficoltà molto dipende anche dalla condizione del percorso: piogge e ghiaccio possono rendere la traccia molto più insidiosa.
Inoltre la conformazione dei colli, con salite e discese ripide, è unica nel suo genere. A detta di molti atleti Elite, che spesso vengono nei colli padovani per allenare la loro “tecnica”, chi sa guidare la mtb nei Colli Euganei, lo può fare in qualunque tracciato.

Se le volete riportare la mappa sul vostro sito o blog: citate il link o fate in qualche modo riferimento a questo sito anche solo parlandone a cena. Siamo sempre aperti a nuove collaborazioni o suggerimenti. Lo scopo di questo sito è sempre stato condividere itinerari e le emozioni che corrono attraverso i boschi e i single tracksss in MTB nei Colli Euganei e in generale in mezzo alla natura.

Particolare è il nostro rapporto con i colli: la foresta di Padova. Un bene da salvaguardare dalle speculazioni edilizie e dall’invasivo passaggio dell’uomo, e se è necessario curarlo (leggi: mantenere sicuri e in buono stato i sentieri), così da tramandarlo alle persone che verranno dopo di noi.

Semplice. Conserviamo e interveniamo gentilmente seguendo la loro natura e la loro naturale inclinazione: che non è sfruttamento del territorio (come le cave o la cementificazione) ma i vigneti, le olive e aria aperta dove passeggiare e andare in bici. Anzi, credo che allo stato attuale dovremmo implementare ancora e segnalare meglio i corridoi verdi e ciclabili, collegando tra di loro le (poche) zone verdi, come il sistema degli argini e ma anche investendo nella linea ferroviaria.

Se credete che nella descrizione degli itinerari ci siano delle imprecisioni o errori, commentate liberamente sotto all’articolo in questione o inviate una mail. Se volete segnalarci qualche iniziativa che può essere interessante al grande mondo delle due ruote forcellate, inviate una mail: info@euganeo.org

Questo progetto è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

San giacomo, vicino a Casalserugo (PD).

nota: se vi capottate seguendo i nostri percorsi o altre cose disgraziate e spiacevoli, noi non ci assumiamo alcuna responsabilità. 🙂