Incipit. Dunque: questo sito è nato come database dei percorsi in MTB sui Colli Euganei. Infatti nel 2008, quando si è iniziato a caricare tracce, non esistevano molti riferimenti o informazioni sui sentieri (single trackssss) euganei, e molte mappe cartacee tuttora li ignorano.

Consigli validi per tutti

1 – Fissatevi sempre in testa o su carta il punto di partenza e il senso di marcia della traccia. Onde evitare di prendere il giro dalla parte sbagliata. Cosa per altro già successa.

2 – Il navigatore GPS è solo un aiuto, un ottimo strumento, ma l’ideale è avere anche la mappa cartacea della zona in cui si ha in mente di andare a correre. Questo per avere una visione sempre complessiva, sia del chilometraggio e altimetria, e sia nel caso si debba (per calamità naturali o mal di pancia) accorciare la traccia e tornare in fretta verso casa.

3 – Studiatevi bene la zona prima di partire.

Vi invito a leggere anche le regole generali del Biker.

I nostri percorsi sono solo consigli di lettura, direi consigli di attraversamento, di una data zona.
Se la conoscete meglio di noi (questa zona X) e credete che la traccia o la descrizione della traccia si possa migliorare, lasciateci pure un commento. Sarà anche utile per coloro i quali vogliano riprovare il percorso.

Come ricordato altrove, molte tracce sono adatte solo a riders esperti e allenati, con mezzi appropriati e in buono stato. La MTB giusta è una XC, con una forcella anteriore con almeno 80 mm di corsa. Tecnicamente una Crosscountry ma con uno stile di guida AM, cioé molti scalini, sassi e razione maggiorata di buon senso. Da tener presente che il grado di difficoltà molto dipende anche dalla condizione del percorso: piogge e ghiaccio possono rendere la traccia molto più insidiosa.
Inoltre la conformazione dei colli, con salite e discese ripide, è unica nel suo genere. A detta di molti atleti Elite, che spesso vengono nei colli padovani per allenare la loro “tecnica”, chi sa guidare la mtb nei Colli Euganei, lo può fare in qualunque tracciato.

Ora vediamo come si usa il sito. Abbiamo due macro categorie di utenti:

Biker Tecnologico. Avete il navigatore GPS. In questo caso siete fortunati, basta andare alla fine di ogni itinerario e sopra alla cartina di Gpsies c’è un menu a tendina (5), da dove potete scaricare la traccia. Il formato esatto? Questo lo dovete sapere voi. In buona sostanza GPX è il formato universale e il più usato. TCX è quello dei Garmin. KML e KMZ è Google Earth. In volta scaricata la traccia dovete caricarla nel vostro navigatore. Se andate a vedere la traccia direttamente sul sito di Gpsies (come qua) e avete un Garmin, potete inviarla direttamente attraverso la funzione “export to Garmin GPS” (necessita l’installazione di un plugin in firefox)

Biker Classico. Anche in questo caso siete fortunati, non avrete il navigatore GPS ma avete la voglia e la possibilità di farvi un giro in bici. E’ comunque una bella fortuna.

Ok, ma volete ripetere uno dei nostri percorsi. Metodo classico per il biker classico. Andate in libreria e vi prendete la mappa della zona X e vi segnate il percorso con la matita, verificando a video, con la nostra traccia davanti, la strada da fare. Metodo avanzato per il biker classico: se guardate alla mappa Gpsies (che c’è alla fine di ogni ns itinerario):

così come viene elaborata e proposta dal sito, troverete queste risposte:

D: Si bel percorso ma è troppa strada da ricordare, è sicuro che mi perdo. Non sono un supereroe. Come ¬¢??¬•?? faccio a stamparmela?

1: Cliccando sull’iconcina a forma di “stampante”

1(B) Cliccate su “Details”, andate sul sito Gpsies e poi Schermo Intero e da là fate uno o più screenshots (con aviary ad esempio ma che ne sono anche altri) e vi stampate quelli.

D: 43 km, ma se sono tutti in salita neanche parto

2 – Altimetria. Con con il riferimento al passaggio sul percorso se si va sopra al grafico con il mouse

D: Ok girare a dx su mulattiera, ma a che altezza? concettualmente qua ci sono solo mulattiere…

3 – Visualizzazione dei km su mappa

D: Ma dove siamo qua?

4 – Sorgente della mappa modificabile. (OSM Cycle e OpenStreetMap sono molto interessanti)

D: Con la suite Garmin importo solo i TCX. Come si fa a convertire questa traccia?

5 – Dal menu a tendina sceglietevi il vostro formato e cliccate su Ok

Risorse del sito

Nel corso degli anni abbiamo creato alcune pagine utility per i biker e i ciclisti:

Cycle Map Colli Euganei si basa OpenCycleMap, un layer di OpenStreetMap ottimizzato per i ciclisti e biker. E’ possibile fare una ricerca sulla mappa anche attraverso i nomi dei sentieri (ad es. “sentiero del monte ricco” o “monte venda”)

La pagina TrailStatus consente a qualsiasi utente del sito di inserire le proprie segnalazioni relative allo stato dei sentieri dei Colli Euganei.

I migliori itinerari per MTB in stile XC dei Colli Euganei presenti in questo sito. Con mappa, altimetria, traccia GPS e link all’articolo.

Eciclo trova il percorso migliore in bici usando i dati OpenStreetMap o Google. Altre funzionalità: altimetria, permalink e possibilità di editare le mappa OSM on the fly.