Quando fa caldo caldo, diciamo sui 36 gradi, secondo alcuni il posto migliore dove stare è il divano di casa con sky accesa e il clima impostato a 16 gradi con la funzione deumidificatore che si staglia sul display. E tutto chiuso come in una camera iperbarica. Secondo altri il luogo ragionevolmente più fresco è l’anguriara vicino casa: ombra, anguria e semi di anguria. Secondo noi il posto migliore quando si stramazza dal caldo è il Monte Grande. Magari non proprio migliore ma in discesa si sta da favola.
Ecco che quando molti di voi (non tutti) erano davanti sky o sputando semi di anguria, noi eravamo sul vietnam a fare zig zag tra i sassi, o sul Venda a schivare tafani.
Il giro non corre su sentieri nuovi, sono tutti più meno esaustivamente raccontati altrove in questo sito. In ogni caso se siete da fuori Padova e capitate raramente sui Colli questo potrebbe essere un buon giro. Livello tecnico medio alto. La prima discesa è panoramica sui berici ma abbastanza esposta. Poi il Vietnam che è tecnicamente difficile, non impossibile (vedi il video) ma bisogna caderci un paio di volte per farlo bene in sella. Da Teolo in poi il livello tecnico si abbassa. Dopo dovete chiedere in trattoria.