Raccolta olive - colli euganei
raccolta olive a lato dei Sette Guadi

percorso del gruppomtb – descrizione di francesco euganeo.org

cartina

Partenza da loc. Turri – frazione di Montegrotto T. – dalla piazza principale (fatta a gradoni)

Risalire via Scagliole fino allo scollinamento (ristorante Belvedere) e seguire la strada principale al 20% di pendenza, che in discesa non dà complicazioni. Scendere quindi per via Scagliara e poi seguire a sx per via Regazzoni e poi girare ancora a sx per via del Lavoro.

All’incrocio con la strada principale girare a sx e poi subito a dx per Viale delle Terme. Alla prima curva a gomito sinistrorsa, fare un po’ di fossi e campi e  raggiungere Valsanzibio – vedi mappa. Alternativamente, all’incrocio con la strada principale (precedentemente detto) girare a dx e proseguire fino alla prima rotonda e là girare a sx per via Noiera Valsanzibio.

Ivi giunti in via Noiera Valsanzibio e procedere fino ad incrociare via Gregorio Barbarigo a dx. Prenderla. Si inizia a salire.

Sentiero Sette Guadi (MC gradi CAI): Uno degli sterrati più frequentati dei Colli. Lungo c.a 2,5 km. Fondo buono e pendenze accessibili.

Questa versione introduce una variante verso 3/4 del percorso. Vedi mappa.

Alla fine dei Sette Guadi, prendere l’asfalto e proseguire dritti per qualche centinaia di metri. Prima di arrivare da Oci (100 m.) prendere a sx lo sterrato che scende. Single track molto tecnico con passaggi stretti e una discesa finale ripida ma altrettanto divertente.

Vedi video della prima parte iniziale:

Arrivati in via San Pietro – strada provinciale, risalire a dx l’asfalto fino allo scollinamento e prendere a sx via Roccolo. Risalire via Roccolo per c.a 1 km e, dopo appena 30 metri dalla chiesetta con il tetto fatto a V rovesciata, girare a dx su sterrato. Seguire intuitivamente il sentiero fino a incrociarne un altro pianeggiante (anello del Rua), qua andare dritti (a dx) sempre su sterrato. Giunti su asfalto scendere a dx fino alla Croce (foto) del monte Rua e prendere lo sterrato che cade a dx della suddetta croce e subito 1° bivio a dx.

croce monte rua

Giunti pressapoco a terra, andare dritti e prendere via Racola e seguire le direzione principale – vedi mappa. Alla fine dello sterrato girare a dx.
Arrivati in via Roma, la strada centrale di Galzignano andare dritti e si arriverà a incrociare a sx via del Lavoro, il percorso d’andata.

Tagged with →  
Share →

Aggiornata mappa

Aggiornata la mappa: # possibilità di caricare gpx, kml per la visualizzazione veloce # possibilità di ottenere maggiori informazioni su strade e sentieri (fonte db osm) Se […]
Gen 11, 2014 / Add Comment

Discese torride

Nel libro Lo Straniero di Alber Camus il protagonista da la colpa dell'omicidio che ha commesso al caldo, alla canicola che lo ha reso meno […]
Ago 10, 2013 / Add Comment

Teolo Bike 2012

Domenica 2 settembre si terrà a Teolo la 4^ TEOLOBIKE - 7^ Tappa della COPPA COLLI EUGANEI. Percorso totale di 30 Km circa (2 giri), […]
Ago 25, 2012 / Add Comment

Sossano - Toara

Giro in mtb nel versante sud dei colli berici. Il percorso ripercorre per buona parte la traccia della medio fondo Nonostante la canicola, sono posti & sentieri […]
Ago 20, 2012 / Add Comment

Il giro del Tremalzo

Tour fantastico. Lungo e faticoso. Quasi 2000 mt di dislivello per 64 km. I primi km sul sentiero della Ponale: una via sterrata che da […]
Lug 30, 2012 / Add Comment