L’anno scorso vi abbiamo informato sulla chiusura di un sentiero pubblico sul Monte Ricco, nel versate ovest. Il passaggio è sempre stato pubblico ed è presente anche sulle mappe ufficiali del Parco.
La questione era rimbalzata anche su testate locali.
A distanza di anno la situazione sembra anche peggiorata. Come ci informano i nostri soci biker la chiusura in questione è stata rinforzata con un cancello ancora più invalicabile.

Si è passati da una rete metallica, molto bricocenter:

Un anno fa

a una installazione stabile, con tanto di cassetta per la posta:

2011

Uno dei modi per evitare il cancello, è proprio non scendere dai pratoni. C’è un modo per evitarlo, ma non è molto pratico ed inoltre le vicinanze sono guardate a vista da dei cani bestiali (ho avuto modo di vederli per due secondi, tanto mi è bastato per prendermi in braccio la bici e scappare).

Qua sotto una panoramica della zona (sempre fatta dai soci biker, che ringrazio molto…). Come potete vedere il cancello è alla fine di un imbuto, quindi non ci sono molte alternative. Una volta, fino all’anno scorso, quando ancora si poteva passare, si scendeva dritti dalla strada bianca che vedete in centro, ora una delle soluzioni migliori è passare a tutta sinistra, cercando di scansare i cani.

Panoramica della Zona Ricco


Normalmente alla fine di un articolo si cerca sempre di tirare le somme, in una dialettica di tesi/argomentazioni/conclusione, riguardo a queste questioni non abbiamo niente da dire.
Questo sito ha come “mission” quella di far conoscere i nostri sentieri, la natura che ancora vive in Veneto (nonostante gli ultimi tragici anni di gru e ruspe). Non è nella nostra indole fare polemiche. La situazione è questa: prima c’era (c’è sempre stato) un sentiero aperto a tutti, ora non c’è più.
Siamo solo molto amareggiati che si facciamo cose mirabili e inutili per ricreare con la plastilina la fantomatica identità veneta e poi si lasci andare in malora il Veneto che c’è sempre stato.

Per vedere quali sentieri sono stati privatizzati nell’ultimo periodo, vi consigliamo di visitare TrailStatus e cliccare sull’icona a destra della mappa “Nuovo Sbarramento / Recinzione”. Se ne conoscete altri, potete inserirli.

Share →
  • Shogo

    ma allora non è pubblico ma qualcuno lo ha comprato e se lo è recintao…

    • io pensavo di comprarmi  qualche pezzo di Altavia n° 1 o un pezzo del sentiero “buzzati” sulle Pale, li recinto e magari ci metto anche qualche pedaggio…
      scherzi a parte quel sentiero c’è in tutte le mie carte. Non si può comprare una cosa che non è in vendita.

  • Pingback: Chiusura sentiero Monte Ricco. Aggiornamento | euganeo.org()

Aggiornata mappa

Aggiornata la mappa: # possibilità di caricare gpx, kml per la visualizzazione veloce # possibilità di ottenere maggiori informazioni su strade e sentieri (fonte db osm) Se […]
Gen 11, 2014 /

Discese torride

Nel libro Lo Straniero di Alber Camus il protagonista da la colpa dell'omicidio che ha commesso al caldo, alla canicola che lo ha reso meno […]
Ago 10, 2013 /

Teolo Bike 2012

Domenica 2 settembre si terrà a Teolo la 4^ TEOLOBIKE - 7^ Tappa della COPPA COLLI EUGANEI. Percorso totale di 30 Km circa (2 giri), […]
Ago 25, 2012 /

Sossano - Toara

Giro in mtb nel versante sud dei colli berici. Il percorso ripercorre per buona parte la traccia della medio fondo Nonostante la canicola, sono posti & sentieri […]
Ago 20, 2012 /

Il giro del Tremalzo

Tour fantastico. Lungo e faticoso. Quasi 2000 mt di dislivello per 64 km. I primi km sul sentiero della Ponale: una via sterrata che da […]
Lug 30, 2012 /

Traccia comprensorio sud Colli Euganei

Traccia all inclusive con poco asfalto e salite "le migliori che (secondo noi) ci sono" visto il caldo e la morfologia dei Colli Euganei. Partenza […]
Lug 14, 2012 /