Gianni Sandon, consigliere del Parco Colli organizza una riunione sul tema SENTIERI DEI COLLI.
Sui Colli vi sono quasi una ventina di sentieri “ufficiali” dotati di segnaletica e sottoposti a normale manutenzione da parte del Parco.
Vi sono poi molti altri sentieri, in situazione diversa sia per quanto riguarda il loro riconoscimento, che il tipo di gestione e manutenzione.
Questi ultimi sono naturalmente quelli più esposti non solo ai pericoli del degrado, ma anche, sempre più spesso, a interventi che ne impediscono addirittura il normale utilizzo.
Non mancano peraltro problemi neanche per i sentieri citati all’inizio, anche proprio per quanto riguarda segnaletica e gestione.
Per affrontare questo tema dei SENTIERI DEI COLLI, è stata organizzata una serata martedì 9 novembre prossimo, a Battaglia, saletta ex INPS, alle ore 21.
In apertura dell’incontro uno dei responsabili del Gruppo Escursionisti di Battaglia e uno dei componenti del gruppo delle Guardie Ecologiche del Parco ci forniranno, sulla base della loro diretta conoscenza di vari aspetti di questo tema, un quadro aggiornato della situazione.
Tenendo conto sia di questo, ma anche degli elementi che verranno dai vari partecipanti, valuteremo le più opportune iniziative da assumere almeno per quanto riguarda i maggiori pericoli eventualmente segnalati.
L’incontro si presenta quindi come l’occasione per fare il punto su un tema molto sentito e sul quale finora si sono registrate solo iniziative per lo più episodiche e circoscritte.
Oltre a partecipare direttamente siete invitati ad estendere l’invito a quanti, singoli o gruppi, possono essere interessati al tema dell’incontro.

Share →

Colli Euganei-Baone

Bel percorso sui Colli Euganei, partenza da Baone (agri Alba) verso Este su argine, si sale sul monte Calaone, discesa e su per monte Gemola, […]
Mag 5, 2010 / Add Comment

Monte Grande XC

Contest Monte Grande, in stile XC. La traccia è per buone forcelle: abbastanza breve ma intesa. La discesa dal Monte Grande è per buona parte […]
Apr 28, 2010 / Add Comment

Anello del Rua

Percorso sempre giovane. Buone percentuali di bitume in fase di avvicinamento, tuttavia la traccia è adatta anche ai biker entry level (solo anello del Rua) […]
Feb 14, 2010 / 2 Commenti

Monte Ricco - III single track

Contest Monte Ricco. Salita su asfalto e discesa su III single track molto tecnici e trialistici, con alcuni tornantini stretti e contrari. Alcuni passaggi veramente […]
Gen 9, 2010 / 2 Commenti