Monte Grande. Due itinerari abbastanza brevi che hanno la prima parte (di salita) in comune.

Partenza dal centro di Treponti di Teolo, proseguire verso i colli (Teolo) e poi svoltare a dx per via Valli su asfalto. Qua inizia la salita al Monte Grande. Passare la casa di Cura Parco dei Tigli e continuare a salire. Allo scollinamento girare a sx per via Bettone e poi (dopo appena 150 metri) girare a dx su sterrato (seguire indicazione Transeuganea).

La salita su sterrato è abbastanza impegnativa ma non ha pendenze troppo alte. Lasciata sulla destra la deviazione per il sentiero di san Giorgio (a circa 3/4 di salita), continuare verso la cima del monte Grande. Contate 5 tornati dalla deviazione san Giorgio e (all’altezza di un tornante sinistrorso) inoltratevi nel bosco, in un single track molto stretto ma veramente affascinante, da provare.

Sbucati nelle vicinanze dei prati di M.M potrete scegliere tra i due itinerari:
Itinerario Rosso: Poco prima del parcheggio buttarsi (nel vero senso della parola) a dx su single track. Da qua scendere a sx in mezzo alle fronde fitte e basse. La prima parte è abbastanza facile. Poco dopo diventa più difficile e il consiglio è scendere se non l’avete mai fatto. All’altezza di un tornate sinistrorso (a 700 metri dall’attacco) stare sulla sx e scendere.
Arrivati su sterrato, scendere e una volta su asfalto andare a sx fino a incrociare via Bettone. Prenderla e continuare a scendere su asfalto. Dopo tre tornanti vedrete un sentiero che scende in mezzo al bosco. Prendetelo, non proprio a tutta che i primi 200 metri sono un po’ impegnativi (sassi). Tenete sempre la direzione che scende e arriverete in centro a Villa. Davanti alla chiesa prendere via Centro Villa che vi porterà sulla Provinciale che sale a Teolo. Qua attraversate la strada e seguite per via Calto Boccale. A primo bivio seguite a sx e poi su sterrato e procedere verso sx su sottobosco. Tratto molto bello, che poi si ricollega a via Pastorie e giunge fino quasi al centro di Treponti.

Link all’itinerario (e traccia GPS):

Itinerario Verde: Una volta scesi dai prati, tenete la dx e poi a sx e seguite per la chiesetta. Entrate nel bosco e seguite a sx. La prima parte è molto difficile: sia per la vegetazione molto fitta e pungente e sia per il fondo che acqua e moto hanno fatto diventare impervio. Attenzione. La seconda parte invece è molto bella e su fondo discreto.
Tornati su asfalto, scendere a dx fino al centro di Teolo e prendere per Castelnuovo (via Marconi). Poco prima del campo sportivo, scendere a sx su sterrato (via Calti Pendice). Passare sotto alla rocca e poi tendere la dx verso la chiesa di Castenuovo. Tornati sull’asfalto della strada principale che passa per Castelnuovo, andare a sx (direzione Torreglia), fare lo scollinamento del monumento ai Ciclisti morti e dopo poco scendere a sx per via Pirio Cigogna.
Settimo Cielo e Terre Bianche (BC gradi CAI con tratti MC): Una volta imboccata via Pirio Cicogna, dopo circa 1 km di discesa su strada bianca, vi troverete di fronte a un single track tutto sassi e foglie, prendetelo: nel complesso sono una 50ina di metri di nervosismo, ma tutto sommato divertenti. Alla fine girare a dx in sottobosco e proseguire sempre dritti. Supererete un piccolo guado e una casa abitata da barboncini. Superata la casa, proseguite dritti e fare il primo tornante sinistrorso e poi dopo poco scendere a dx per la Carabiniera, una bella discesa, abbastanza tecnica ma molto divertente.

Tornati su asfalto tenete sempre la sx e arriverete a Treponti. Il punto di partenza.
Link all’itinerario (e traccia GPS):

Tagged with →
Share →

L'anguriara

Quando fa caldo caldo, diciamo sui 36 gradi, secondo alcuni il posto migliore dove stare è il divano di casa con sky accesa e il […]
Giu 23, 2012 / Add Comment

La Pinza (TN)

Siamo andati a provare la Pinza. La Pinza (TN) from euganeo on Vimeo. Riva del Garda è una località adatta ai biker. Piste ciclabili che […]
Giu 7, 2012 / 1 Comment

Tecnicismi

Tracce sui Colli per biker esperti. Abbastanza tecniche. Se servono indicazioni le diamo "on demand". Altrimenti studiatevi le mappe, elaborate il paesaggio ed esplorate :-) Singlemania […]
Mar 29, 2012 / Add Comment

Valle San Giorgio e ritorno

Primo giro dopo la pausa invernale. Poco asfalto e tanto bosco. Partenza da Battaglia con il vento contrario ma c'è il sole alto che scalda. […]
Mar 11, 2012 / Add Comment

Sul cecilia

Un'immagine vale più di cento parole. Anche perché non so cosa dire. Ad un certo punto più che dire, bisogna fare. Togliere la multa ridicola […]
Dic 11, 2011 / 19 Commenti

Intervista ad un mappatore di OSM

Intervista ad un mappatore OpenSteetMap. Come molti già sanno, alcune delle applicazioni presenti su euganeo.org (da eciclo a cyclemap, passando per le mappe itinerari […]