Valli selvatiche con Monte Ricco e Ventolone sullo sfondo

Ricco & Ventolone. Accoppiata di tecnica XC in poco più di 19 km per 670 metri di dislivello complessivo. Con variante.

La traccia parte dal parcheggio davanti al cementificio, a Monselice. Seguire per via Sottomonte, verso il centro e dopo poco girare a dx per via Monte Ricco. Salita su asfalto abbastanza ripida. Ottima passeggiata anche a piedi. Dopo poco superare la sbarra e salire fino alla casa rossa – dopo 3 km di salita. Dalla casa rossa prendere lo sterrato adiacente, e proseguire dritti per 300 metri. Tratto panoramico.
Vicino al cartello dell’Ente Parco scendere a sx su single track. OC grado cai. Attenzione: i primi 50 metri sono veramente difficili e pericolosi e il mio consiglio è scendere di sella. Probabilmente altamente rovinati dal passaggio delle moto: uno tra i più disastrosi flagelli dei Colli, molto più dei cinghiali.

Proseguire su single track e, arrivati su tratto pianeggiante, tenere la sinistra, sempre su falso piano.

Questo è uno dei tratti più divertenti del percorso: vegetazione bassa con coreografia a tunnel e fondo scattoso e veloce. Bellissimo il tratto quasi in cresta del monte Castello.


Arrivati grosso modo a terra seguire a dx (superare il cartello “attenzione campo di addestramento softair”: li potete vedere in azione bardati in assetto da guerra alla domenica mattina) e proseguire su falso piano. Dopo 300 metri dalla deviazione prendere il divertente single track su pratone a sx e scendere a manetta; poi continuare a dx e poi ancora a destra su asfalto. Seguire le indicazioni per Arquà e al primo incrocio andare a dx per via Vallette. All’incrocio successivo andare a sx e poi a dx e seguire per la Montanella. Proprio prima di questo ristorante andare a sx su single track cittadino. Tornati su asfalto proseguire dritti e si arriva il centro di Arquà. Risalire pochi metri e arrivare davanti al municipio. Fontana. Da qua continuare a salire per via Fontanelle su asfalto. Una delle salite più dure dei Colli.

Arrivati quasi in cima prendere a dx verso le antenne del monte Vendolone e proseguire per 300 metri in salita. Poi scendere a dx su single track. BC grado cai. I primi metri sono ambientati in Canada tra aghi di pino e sottobosco morbido poi si ritorna ai sassi dei colli.

Alla prima deviazione scendere a sx e poi tenere sempre la direzione che scende. Se guardate Open Cycle Map a questo punto potete comunque prendere strade diverse. Arrivati più o meno a terra seguire a sx verso Valsanzibio su sotto bosco. Dopo il guado di cemento tenere la destra e prendere lo sterrato centrale che va in salita. A piedi per alcuni metri. Poi andare sempre dritti fino ad incrociare l’altro sterrato che scende dal Ventolone. Da qua scendere ancora fino a tornare sull’asfalto di via Ventolone. Qua dritti e poi all’incrocio a dx e seguire per via Mondolego (per chi ha ancora brio sulle gambe, c’è la possibilità di fare alcuni tratti su Calbarina, poi via Costa e infine via Solana e arriverete al punto di partenza.
Considerazioni: anche questo da taggare come “giretto serale” per smaltire il panino alla soppressa e asiago (o l’insalatona e pomodorini) della pausa pranzo. Comodità di accesso: partenza nelle vicinanze della stazione dei treni (Monselice) e intensità di sviluppo complessivo anche se relativamente corto.

Variante con + single track: Sopra al Ventolone proseguire per una decina di metri e scendere a dx su single track. Questa variante (molto bella) permette di tornare al punto di partenza su sentieri e single track, vedi mappa:

Share →

Sul Ricco

L'anno scorso vi abbiamo informatosulla chiusura di un sentiero pubblico sul Monte Ricco, nel versate ovest. Il passaggio è sempre stato pubblico ed è presente […]
Ago 19, 2011 / 3 Commenti

Colli Berici e lago di Fimon

Colli Berici - Versante Est. Quello che dà verso Padova e Venezia. L'itinerario ripercorre una traccia di RUOTALPINA su Itinerari di MTB forum. La partenza è […]
Ago 2, 2010 / Add Comment

Ricco & Ventolone

Valli selvatiche con Monte Ricco e Ventolone sullo sfondo Ricco & Ventolone. Accoppiata di tecnica XC in poco più di 19 km per 670 metri di […]
Mag 22, 2010 / 7 Commenti

Sacca di Scardovari

Percorso sul delta del Pò, partenza da risto Marina 70 per Santa Giulia, si attraversa il ponte di barche e si va verso Gorino, altro […]
Mag 5, 2010 / Add Comment