Red Wine

Lunghezza: 35 km
Dislivello complessivo: 1354 m

Cartina

Partenza dalla BIG rotonda di Battaglia Terme, punto di ritrovo per gli amanti della costesina, e via verso via Petrarca poi sx per via Regianziane e dopo 100 metri prendere via monte Ventolone (Frantoio del Poeta) da qui salite per i 7 Guadi – 3,3 km di salita e dislivello 230 m.

parabolica 7 guadi
parabolica sette guadi

Attrivati alla fine, andare a dx su asfalto verso la Fattoria Monte Fasolo. Dopo appena 500 metri arriverete alla partenza del sentiero Attorno al monte Fasolo (vedi mappa sotto e foto). Uno sterrato amabile, abbastanza domabile e in lieve discesa, a parte qualche muretto alias marce basse, ci sono poi degli scoli d’acqua abbastanza profondi da tenere in considerazione a 700 metri dalla partenza. Dopo 2 km di bosco ritornerete su strada bianca, andate a dx e dritti (ci sono tre direzioni, quella centrale è giusta – vedi mappa) verso il monte Rusta. Un po’ di falso piano e poi giù a destra per una discesona tra le vigne. Alla fine andate a sx e seguite il sentiero che gira Attorno al monte Rusta. Al bivio che incontrerete dopo 500 metri dalla discesona prendete la direzione che sale e arriverete ad incrociare la strada bianca che sale al monte Rusta. Tenete la destra e andate verso villa Beatrice. Quando siete arrivati al parcheggio di villa Beatrice, buttate l’occhio a sx e vedrete un timido sentiero che parte dal parcheggio, prendetelo, superate due cancelli medievali chiusi con il catenaccio altrettanto medievale (è abbastanza allentato e le mtb ci passano) (waypoint name: ma dove caxxo xe el sentiero?); una volta che arrivati al vigneto (waypoint name: qua i ce spara!), bisogna scendere sul fianco destro dei filari di vigne e alla fine del terrazzamento a sx per 50 m e poi a dx in single track per 7 metri. Arriverete in una strada bianca, andate a dx verso valle San Giorgio. La amena cittadina è quanto di più autentico ci sia sui colli: a pochi km da Arquà ma lontana dai guiggiola boys e dalle coppiette romantiche.

In valle San Giorgio, prendere la direzione Arquà. Una volta arrivati in forcella andare a dx per monte Cecilia. Dopo appena 1 km (vedi mappa) andate dritti per un single track. A questo sentierino non dareste 5 lire, tuttavia è frizzante come lo champagne. Dopo 300 metri di discesa, una volta su asfalto, andate a sx per via Comezzara fino a incrociare la principale via Aganoor.

A questo punto avete due alternative: a dx la via di casa, verso Valsanzibio, poi Galzignano e la BIG rotonda di Battaglia; a sx risalire il monte su asfalto fino al passo e prendere a dx per la scajara in previsione della BIG discesa “Trattoria da Oci” per chiudere sempre in bellezza…Vada per la BIG discesa.
Risalita la scajara alias il Mottolone. Seguire l’asfalto fino ai 7 guadi e poi questa guida per la discesa “Trattoria da oci”.

Guardalo con Google Earth

Scarica il GPX

Share →

Aggiornata mappa

Aggiornata la mappa: # possibilità di caricare gpx, kml per la visualizzazione veloce # possibilità di ottenere maggiori informazioni su strade e sentieri (fonte db osm) Se […]
Gen 11, 2014 / Add Comment

Discese torride

Nel libro Lo Straniero di Alber Camus il protagonista da la colpa dell'omicidio che ha commesso al caldo, alla canicola che lo ha reso meno […]
Ago 10, 2013 / Add Comment

Teolo Bike 2012

Domenica 2 settembre si terrà a Teolo la 4^ TEOLOBIKE - 7^ Tappa della COPPA COLLI EUGANEI. Percorso totale di 30 Km circa (2 giri), […]
Ago 25, 2012 / Add Comment

Sossano - Toara

Giro in mtb nel versante sud dei colli berici. Il percorso ripercorre per buona parte la traccia della medio fondo Nonostante la canicola, sono posti & sentieri […]
Ago 20, 2012 / Add Comment

Il giro del Tremalzo

Tour fantastico. Lungo e faticoso. Quasi 2000 mt di dislivello per 64 km. I primi km sul sentiero della Ponale: una via sterrata che da […]