descrizione e traccia di riccardo degli Hercules Bike

paesaggi preistorici del monte Cinto

Giro breve ma abbastanza intenso su sentieri in buono stato.
Partenza nei pressi di Fontanafredda, a circa 2 km da Cinto Euganeo.

Su asfalto si raggiunge Lozzo Atestino in via Roma, dove poco dopo aver superato il ponte si svolta a destra in via S.Giuseppe e quindi a sinistra in via Viezzo per iniziare la salita sul M.Lozzo.
Inizialmente su asfalto e poi su sterrato la strada sale a tornanti sempre con pendenza regolare.
Si percorrono 6 tornanti quindi in corrispondenza del 7 si svolta a destra su una discesa che subito diventa in cemento e scende fino a via Pegorile.
Qui si svolta a sinistra e si percorre un falsopiano di circa un chilometro sempre su fondo in cemento per poi svoltare a destra in salita su via S.Antonio sempre su cemento che poi diventa sterrato.
Al successivo incrocio si svolta a sinistra percorrendo un saliscendi e poi una ripida discesa che porta a dei vigneti.
Tenendo sempre la traccia principale che si addentra nel bosco si percorre un tratto di ripida salita su fondo in terra battuta.
Poi il sentiero spiana e nei pressi di una fattoria bisogna girare a destra.
Percorso un tratto di sentiero girare a sinistra in un single track in discesa.
Si raggiungono dei vigneti e seguendo la traccia principale si completa il giro del monte Lozzo raggiungendo via S.Giuseppe percorsa all’inizio.
Da qui si torna verso il ponte per attraversarlo e girare subito a destra in via Dietromonte per congiungersi con la strada provinciale in direzione Este.
Percorso circa un chilometro della provinciale si gira a sinistra su uno sterrato subito ripido che con diversi tornanti sale sul monte Cinto.
In corrispondenza del 6 tornante lasciare lo sterrato principale e passare tra due cubi in cemento imboccando un single track che con alcuni tratti di salite e discese brevi ma ripide porta nella strada principale del M.Cinto (via Dietromonte).
Continuare in salita fino alla deviazione per la cava dei Briganti.
Qui scendere sempre su sterrato fino a raggiungere la strada asfaltata che unisce Cinto Euganeo a Fontanafredda (Bivio Villa Beatrice).
Girare a destra in discesa verso Cinto, quindi all’incrocio del paese girare a destra verso Este.
Dopo circa 500m girare a destra dentro Cava Bomba.
Si presenterà un paesaggio suggestivo con alcune statue di dinosauri preistorici.
Percorrere la traccia principale che sempre in salita abbastanza impegnativa condurrà verso la sommità del monte Cinto nei pressi della Cava dei Briganti.

Lozzo dal Cinto

Percorrere questa volta in discesa la strada principale del M.Cinto (via DietroMonte) che prima avevamo risalito.
Dopo un tornante inizia un tratto rettilineo che bisogna percorrere per circa 300m per poi svoltare a destra.
Lo sterrato in falsopiano porta ad inoltrarsi nel bosco per poi uscirne nei pressi di un vigneto per poi raggiungere nuovamente la strada asfaltata che unisce Cinto Euganeo a Fontanafredda (Bivio Villa Beatrice).
Attraversare la strada e percorrere in salita su asfalto, la strada che porta a villa Beatrice.
Dopo essere passati a fianco di una piccola chiesetta continuare in salita per altri 300m quindi girare a destra sullo sterrato che si addentra verso il bosco.
Tenendo sempre la traccia principale si raggiunge il piccolo borgo di Cornoleda.
Giunti sull’asfalto prendere a destra in discesa, fino a Cinto Euganeo.
Da qui, sempre su asfalto, dirigersi verso Fontanafredda per poi tornare al punto di partenza dell’itinerario.

Clicca sulla mucca per guardalo su Gpsies…
GPSies - M.Lozzo ed i paesaggi preistorici del M.Cinto

pulsanteGPX

Scarica il GPX di questo percorso

Guardalo con Google Earth

Tagged with →
Share →

Aggiornata mappa

Aggiornata la mappa: # possibilità di caricare gpx, kml per la visualizzazione veloce # possibilità di ottenere maggiori informazioni su strade e sentieri (fonte db osm) Se […]
Gen 11, 2014 / Add Comment

Discese torride

Nel libro Lo Straniero di Alber Camus il protagonista da la colpa dell'omicidio che ha commesso al caldo, alla canicola che lo ha reso meno […]
Ago 10, 2013 / Add Comment

Teolo Bike 2012

Domenica 2 settembre si terrà a Teolo la 4^ TEOLOBIKE - 7^ Tappa della COPPA COLLI EUGANEI. Percorso totale di 30 Km circa (2 giri), […]
Ago 25, 2012 / Add Comment

Sossano - Toara

Giro in mtb nel versante sud dei colli berici. Il percorso ripercorre per buona parte la traccia della medio fondo Nonostante la canicola, sono posti & sentieri […]
Ago 20, 2012 / Add Comment

Il giro del Tremalzo

Tour fantastico. Lungo e faticoso. Quasi 2000 mt di dislivello per 64 km. I primi km sul sentiero della Ponale: una via sterrata che da […]