Lunghezza: 28,481km

Dislivello: 1584 metri

Con i suoi 22 km di sterrati immersi nei boschi del Lagorai e con pendenze quasi sempre accessibili, la Tesino Bike è una bella escursione in mtb. In alcuni tratti ripercorre la strada romana “Claudia Augusta”, che collegava Venezia alle rive del Danubio, nell’attuale Baviera.

Esiste una rivisitazione in chiave cicloturistica di questa antica strada romana e collega Venezia a Donauwörth in 77o km. Io ho questa guida, ma in italiano. Comunque per ora ci siamo limitati a fare i 30 km della Tesino Bike.

A livello tecnico è abbastanza impegnativa, anche se solo per l’ultimo single track che porta a Molini. Non fatela con la citybike quindi.

Una volta imboccato il sentiero, è difficile perdersi grazie ai numerosi cartelli TESINO BIKE che si incrociano durante il percorso.

Potete lasciare la macchina a Castel Tesino centro e da lì prendere la strada che porta a Passo Broccon. Dopo poco trovere l’indicazione Parco della Cascatella a metri 872, entrate all’interno del parco dal cancello principale e attraversatelo tutto, fino all’ultima griglia, e da qui inizierete a trovare i cartelli TESINO BIKE.

La prima salita è abbastanza tosta, ma non disperate, sarà l’unica. Dopo l’impatto iniziale, il percorso si snoda lungo i boschi con pendenze constanti ma abbastanza accessibili. In totale sono 7,5 km di salite oltre al 3%, fatevi voi i conti. Comunque dal Parco della Cascatella (partenza) fino a Passo Broccon è quasi sempre salita e poi dal passo Broccon fino a parco fluviale Torrente Gigno (arrivo) è quasi sempre discesa. Il giro è circolare, si arriva a Molini, una frazione di Castel Tesino.

Noi l’abbiamo fatto senza cartina, seguendo, come si diceva, i cartelli messi a disposizione dagli amici trentini. L’unico dubbio l’abbiamo avuto a Passo Broccon, quando sembrano sparire le indicazioni. Comunque basta seguire la strada principale asfaltata che porta a Castel Tesino per 400 metri e in una specie di antipasso prendere a destra e scendere (ci sono i cartelli). Dopo qualche km di asfalto divertente, vi ritroverete a fronteggiare un altrettanto divertente single track abbastanza scosceso e tutto in sottobosco. Poi arriverete al parco fluviale Torrente Gigno, poi Molini e ritorno a Castel Tesino su strada.

Cartina in pdf

Mappe consigliate

Tagged with →  
Share →

Sul Ricco

L'anno scorso vi abbiamo informatosulla chiusura di un sentiero pubblico sul Monte Ricco, nel versate ovest. Il passaggio è sempre stato pubblico ed è presente […]
Ago 19, 2011 / 3 Commenti

Colli Berici e lago di Fimon

Colli Berici - Versante Est. Quello che dà verso Padova e Venezia. L'itinerario ripercorre una traccia di RUOTALPINA su Itinerari di MTB forum. La partenza è […]
Ago 2, 2010 / Add Comment

Ricco & Ventolone

Valli selvatiche con Monte Ricco e Ventolone sullo sfondo Ricco & Ventolone. Accoppiata di tecnica XC in poco più di 19 km per 670 metri di […]
Mag 22, 2010 / 7 Commenti

Sacca di Scardovari

Percorso sul delta del Pò, partenza da risto Marina 70 per Santa Giulia, si attraversa il ponte di barche e si va verso Gorino, altro […]
Mag 5, 2010 / Add Comment