1 Dare la precedenza agli escursionisti non motorizzati: la gente giudicherà la mountain bike dal vostro comportamento.

2 Rallentare ed usare cautela nell’avvicinare e nel sorpassare altri escursionisti, facendo in modo che si accorgano della vostra presenza con anticipo.

3 Controllare sempre la velocità ed affrontare le curve prevedendo che vi si possa incontrare qualcuno. L’andatura va commisurata al tipo di terreno e all’esperienza di ciascuno.

4 Restare sui percorsi già tracciati per non arrecare danni alla vegetazione e limitare l’erosione del suolo evitando di tagliare per terreni molli.

5 Non spaventare gli animali, siano essi domestici oppure selvatici. Date loro il tempo di spostarsi dalla vostra strada.

6 Non lasciare rifiuti. Portare con sé i propri e, se possibile, raccogliere quelli abbandonati da altri.

7 Rispettate le proprietà pubbliche e private inclusi i cartelli segnaletici, lasciando i cancelli così come sono stati trovati. Rivolgersi possibilmente ai proprietari per chiedere il permesso di entrare nei loro terreni: “vietato l’ingresso” spesso significa solo “per favore chiedete il permesso”.

8 Essere sempre autosufficienti. Meta e velocità media saranno stabilite in funzione dell’abilità personale, dell’equipaggiamento, del terreno, delle condizioni meteorologiche esistenti e di quelle previste.

9 Non viaggiare da soli in zone isolate e se si devono coprire lunghe distanze. Comunicare la destinazione ed il programma di viaggio prima di partire.

10 Rispettare la filosofia del cicloescursionismo tesa al minimo impatto con la natura. Limitarsi a scattare fotografie e a lasciare impronte leggere portandosi via solamente bei ricordi.

Share →

Sul Ricco

L'anno scorso vi abbiamo informatosulla chiusura di un sentiero pubblico sul Monte Ricco, nel versate ovest. Il passaggio è sempre stato pubblico ed è presente […]
Ago 19, 2011 / 3 Commenti

Colli Berici e lago di Fimon

Colli Berici - Versante Est. Quello che dà verso Padova e Venezia. L'itinerario ripercorre una traccia di RUOTALPINA su Itinerari di MTB forum. La partenza è […]
Ago 2, 2010 / Add Comment

Ricco & Ventolone

Valli selvatiche con Monte Ricco e Ventolone sullo sfondo Ricco & Ventolone. Accoppiata di tecnica XC in poco più di 19 km per 670 metri di […]
Mag 22, 2010 / 7 Commenti

Sacca di Scardovari

Percorso sul delta del Pò, partenza da risto Marina 70 per Santa Giulia, si attraversa il ponte di barche e si va verso Gorino, altro […]
Mag 5, 2010 / Add Comment